Twocalls_restart, riparte Two Calls for Vajont. Le iniziative previste.
Il Concorso Artistico Internazionale Two Calls for Vajont è stato avviato da Dolomiti Contemporanee (DC) nel 2014, raccogliendo una sollecitazione dell'amminstrazione comunale di Erto e Casso.
L'idea centrale è stata quella di realizzare una piattaforma di riflessione sul paesaggio umano del Vajont, incentrata su una visione rigenerativa, ovvero su una proiezione costruttiva, e non sulla commemorazione della Tragedia del 1963.
Questa visione è stata affidata alla cultura e all'arte.
La piattaforma è stata aperta al territorio, con l'inclusione di numerosi soggetti: amministrazioni e istituzioni, locali, nazionali, internazionali, e di alcune aziende private.
Il Nuovo Spazio di Casso, riaperto e gestito da DC fin dal 2012 quale Centro per la Cultura Contemporana del Paesaggio e della Montagna, ha funto da subito da base operativa e centro di emanazione di Two Calls.
Quasi 200 le proposte artistiche raccolte attraverso le due call.
Ora, da dicembre 2020, con Twocalls_restart, si entra nella fase finale, che condurrà (2021) alla realizzazione dei due progetti selezionati, 90°cw, di Andrea Nacciarriti, e Remrite-rewrite, di Dimitri Giannina.
Twocalls_restart è possibile grazie alla collaborazione tra DC e l’Associazione Culturale ETRAR.T.E. (Rinascita Territoriale Espressiva), e alla Legge regionale del Friuli Venezia Giulia 8 luglio 2019, n. 10, Giornata in ricordo della tragedia del Vajont e del riconoscimento Memoria del Vajont, Manifestazione di interesse per l’anno 2020.
Tra le iniziative previste, la realizzazione dei progetti esecutivi delle opere vincitrici; una mostra online con una selezione dei progetti finalisti; alcuni incontri pubblici (2021), che mirano al coinvolgimento di comunità locali e pubblico; la partecipazione ad un'importante Rassegna Internazionale (2021) incentrata su Resilienza e sostenibilità, valore dell'arte pubblica nell'ambito della rigenerazione territoriale.
Twocalls_restart relaunches the Two Calls for Vajont International Competition, starting it towards the realization of the winning works. The new phase is possible thanks to the collaboration between DC and Etrarte, and to a contribution from the Friuli Venezia Giulia Region.